L’Energia Orgonica, è l’energia che vitalizza ogni sistema biologico vivente, si differenzia dalle altre energie conosciute,( elettrica, elettromagnetica, nucleare, etc.). Il termine fu’ coniato dal medico e psichiatra Wiliam Reich, per indicare ciò che a suo modo di vedere, è la forza cosmica che si pone come unico vero fondamento di tutta la natura.
Tutti gli studi di William Reich (1897-1957) nascono da una profonda e sistematica analisi scientifica in cui sperimentò con successo l’uso terapeutico dell’accumulatore orgonico prima su stesso ed in seguito sui suoi pazienti. Secondo William Reich, l’energia orgonica, è qualcosa in ogni dove, in qualsiasi processo naturale… un elemento che sta proprio lì ad un passo, dentro e fuori di noi.
Studi analoghi a quelli di William Reich con risultati documentati scientificamente sono stati svolti dal Dott. Friz Albert Popp sulla emissione di biofotoni da ogni sistema biologico vivente. Popp è il fondatore dell’International Institute of Biophysics di Neuss (1996), in Germania, una rete internazionale di 19 gruppi di ricerca di 13 paesi coinvolti nella ricerca biofotonica e nei sistemi di coerenza in biologia.